Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
19/06/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


A teatro per un mare di solidarietà 

Il "Mare senza Barriere" del Gargano
articolo di Pasquale Palmisano


Eventi   18/05/2009 20:19
ABC, Adventure club, AIISF, sono tre sigle che ai più non diranno niente ma che rappresentano tre diversi modi di intendere la solidarietà, quella vera, non quella fatta di parole altisonanti, che raramente diventano fatti.

L’ABC (associazione bambini cerebrolesi) in collaborazione con L’Adventure Club (associazione di gommonauti della Capitanata), organizza da dieci anni, in luglio, con una flotta di circa 40 gommoni dei soci,”Mare senza Barriere”, una gita al mare per bambini sfortunati; ebbene sì, parliamo degli invisibili, di cui la società in cui viviamo a volte ignora l’esistenza.

Anche chi scrive non si era mai posto il problema: come vanno al mare questi bambini, ragazzi, uomini o donne, adulti, avolte solo anagraficamente? Semplice, non vanno, e del resto chi si sognerebbe mai di portarli al mare, magari in una delle incantevoli calette che puntellano la nostra costa, in gommone poi, figuriamoci con le sedie a rotelle, difficile solo pensarci.

Fin quando non ho avuto la fortuna di conoscere i presidenti delle due associazioni due persone splendide che di pazzo non hanno niente, solo il cuore per questa manifestazione chiamata appunto ”Mare senza barriere”.

L’AIISF, invece, è l’associazione italiana informatori scientifici del farmaco. Vi chiederete cosa centra questa sigla. Ebbene, anche l'AIISF è costantemente impegnata in azioni di beneficenza: dal progetto di raccolta fondi tra gli iscritti per comprare regali ed allietare il Natale e la Festa della Befana ai bambini ricoverati agli OO.RR. di Foggia ed al reparto Oncologico di”Casa Sollievo della Sofferenza”, fino al progetto di collaborazione con la compagnia teatrale "Enarchè" per l'organizzazione di uno spettacolo di beneficenza dal titolo “Noi non lo facciamo...mai”.

Proprio in occasione di questa brillante commedia, che si terrà al teatro Regio di Capitanata il 21 maggio, accedendo per invito,(chi fosse interessato può rivolgersi al Dottor Carlo Salvatore al numero 3491336350 o presso la sede dell’AIISF, Via Ciano 18/d nei giorni di martedì e giovedì dalle 19 alle 20), l'AIISF si impegna in una raccolta fondi destinata all'iniziativa "Mare senza barriere" al fine di superare alcuni dei problemi logistici che tale progetto presenta.

Per una volta ancora… portiamo al mare i bambini cerebrolesi... ed ai pesci l’egoismo.

Commenti


Nessun commento disponibile.

Il commento è riservato agli utenti registrati.

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati