Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
18/06/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Presentato il Five Festival Sud Sistem

Un ritmo che va...dal Gargano ai Monti Dauni
articolo di Antonio Basile


Eventi   15/04/2009 20:19
«Un consorzio che lancia la sfida culturale come sfida produttiva: è ora che la Capitanata diventi adulta cominciando a considerare le emergenze culturali, sia materiali che immateriali, come parte integrante del suo sistema produttivo» così Franco Salcuni, Presidente del Consorzio 5FSS in apertura dei lavori per la conferenza di presentazione del consorzio per la promozione della qualità culturale del territorio che raggruppa i 5 maggiori festival della Daunia tenutosi oggi alle 11:00 a Palazzo Dogana.
 
Ad intervenire - oltre i consiglieri del Consorzio – il Presidente della Provincia di Foggia, l’On. Pepe, gli assessori provinciali, Billa Consiglio,  Assessore alla Cultura, Nicola Vascello, Assessore al Turismo e l’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli.

Per Billa Consiglio «la Cultura è il motore e il punto fermo dal quale partire per uno sviluppo anche economico, ma anche come traino per il turismo». Silvia Godelli aggiunge: «è un nuovo inizio. Ci impegneremo, insieme alla provincia, per far sì che questo consorzio possa rappresentare il salto di qualità della cultura di questo territorio. Anche perché credo che la cultura sia il motore dello sviluppo e della civiltà».

L'assessore al Turismo Nicola Vascello ha sottolineato come il consorzio ha vinto i campanilismi e le divisioni. "È un primo passo di un percorso più lungo e complesso.  Attraverso questo consorzio dimostreremo che la cultura può generare flussi economici significativi soprattutto legati al turismo. Questo territorio deve ritrovare la propria vocazione economica che a mio avviso è strettamente legata al turismo, alla cultura e alle produzioni agroalimentari di qualità». Antonio Pepe dichiara in chiusura che «la Provincia lavorerà in sintonia con la regione per rafforzare questo consorzio. Ci crediamo». Bene...

Le date dei Festival:
.FestambienteSud: Monte Sant’Angelo, dal 22 al 25 luglio
.Orsara Musica Jazz: Orsara di Puglia, dal 25 luglio al 02 agosto
.Carpino Folk Festival: Carpino, dal 02 agosto al 09 agosto
.Suonincava, Apricena: dal 16 al 20 agosto
.Festival d’arte itinerante Apuliae: Foggia-Monti Dauni, dal 05 al 18 agosto
 
 *In definizione le date del Teatro civile festival di Legambiente

Commenti


Nessun commento disponibile.

Il commento è riservato agli utenti registrati.

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati