Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
22/08/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Scoprire la vera anima di una terra

Il Gargano si svela a settembre
articolo di Pina D'Errico


Turismo 30/08/2012 13:22
L'azzurro del mare, la bellezza di paesaggi straordinari capaci di produrre emozioni profonde, la quiete di luoghi incontaminati che vanno oltre la percezione puramente visiva, per toccare le corde del cuore. Questo è il Gargano a settembre.

I ritmi frenetici di agosto sono lontani, la confusione svanisce e l’afa tipica dell’estate lascia il posto a temperature più miti e gradevoli. È ora che il Gargano torna a sprigionare la sua vera essenza, mostrando lati quasi inediti e offrendo ai suoi visitatori atmosfere incantate. Le temperature ancora calde invitano a godersi spiagge dorate crogiolandosi al sole, a partire alla volta di escursioni lungo la costa alla scoperta di grotte e calette meravigliose, ma anche a scoprire un entroterra fatto di splendidi scenari, tra caratteristici borghi intrisi di storia come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano e tesori naturalistici dove flora e fauna regnano sovrane, come la verdeggiante Foresta Umbra.

Settembre, però, più di ogni altro periodo arricchisce la vacanza di una spiritualità senza tempo. In questo periodo ricorre l’anniversario della morte di Padre Pio da Pietrelcina, il Santo vissuto a San Giovanni Rotondo. Per l’occasione, nella notte tra il 22 e 23 settembre, viene celebrata una commovente veglia di preghiera davanti alla tomba dell’umile frate stigmatizzato, un evento che si trasforma per numerosi devoti e fedeli in un vero e proprio pellegrinaggio da ogni parte d’Italia, e non solo.  E i momenti della fede non finiscono qui. Da non perdere la Festa Patronale di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, dal 27 al 30 settembre, che permetterà di vivere intensi momenti di sacralità, con la solenne processione e i pellegrinaggi al santuario di San Michele che rievocano l'apparizione dell’Arcangelo Michele nella grotta.

Il Gargano a Settembre sarà anche la giusta meta per gli appassionati di sport. Quest’anno, infatti, andrà in scena il Varano Lake Triathlon, l’evento sportivo in programma dal 21 al 23 Settembre che avrà come suggestiva cornice il Lago di Varano: una dura sfida per gli atleti che metteranno alla prova sé stessi o il proprio in team in una gara di 112 km, tra nuoto, bici e corsa, ma anche l’occasione per coloro che vogliono assistere a una competizione avvincente su uno sfondo meraviglioso.

A rendere sublime la vacanza sul Gargano tutta l’arte culinaria di questa terra pronta a far gustare la sua genuinità e la sua freschezza regalando piaceri unici. Il viaggio tra la natura, la tradizione, la spiritualità e il sapore di questa terra non finirà mai di stupire.

Consulta le offerte per il mese di Settembre sul Gargano!

Questo articolo è stato letto 4657 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati