
Festa con i Nonni? E' Primavera Ragazzi...
Lodevole iniziativa al Centro Medico "Madonna della Libera" di Rodi Garganicoarticolo di Lucrezia Castelluccia
-
09/12/2011 20:42
Viaggio nel tempo tra valori... » -
28/10/2011 20:01
Una cartolina da vivere... » -
10/11/2010 11:23
Brilla la Stella del Natale ... » -
30/06/2010 21:23
Venti di Grecale.. e di stor... » -
23/04/2010 16:03
Quel vulcano chiamato Carpin... » -
12/12/2009 12:00
Capodogli in un mondo senza ... » -
10/11/2009 22:38
Tutti gli innamorati sono in... »
Cultura 07/10/2010 13:44
Il due ottobre scorso, la nota associazione ischitellana "E' Primavera Ragazzi", che opera nel sociale in diversi Comuni Garganici ormai da cinque anni, attraverso attività a carattere solidale rivolte per lo più a bambini e famiglie in difficoltà, ha compiuto il suo primo anno di esperienza al fianco degli anziani ricoverati nella residenza sanitaria per anziani del Centro Medico "Madonna della Libera" di Rodi Garganico (Fg).Dal 2009 infatti, l'associazione è impegnata nel servizio di animazione, ovvero "AnimAnziani" presso il Centro Medico con l'intento di portare ai pazienti ricoverati, momenti di svago, conforto e calore umano, sia collettivi che individuali, attraverso la socializzazione con i giovani volontari e con altri pazienti; con la lettura di riviste religiose; con la proposta di attività ricreative come la visione di filmati, il gioco delle carte; o semplicemente riservando loro momenti di "ascolto" dei racconti dei vissuti di ognuno, delle esperienze del passato e spesso, anche delle tradizioni popolari ad essi legate.
A un anno dalla prima giornata dedicata agli anziani, l'Associazione ha riproposto la "Festa con i nonni" del Centro Medico, dove giovani volontari e coordinatori si sono occupati dell'organizzazione della festa, allestendo i tavoli del buffet nelle salette comuni dei due piani di RSA ed accompagnando i pazienti alle stesse al fine di permettere loro di stare assieme in una giornata festosa.
Ospiti del giorno, sono state le "Cantatrici di Ischitella" e Angela Castelluccia con le ragazze della tarantella, che hanno animato l'atmosera con canzoni, musica e balli popolari, allietando il pomeriggio di tutti i Nonni residenti nella RSA e lasciando condividere la festa anche dal personale medico del Centro, dai parenti dei pazienti che si trovavano all'interno della struttura e dai pazienti della clinica ricoverati ai piani inferiori.
L'intendo di fondo, ovvero lo scambio culturale ed emozionale tra gli anziani e la nuova generazione, ha riscontrato un vero e proprio successo, infatti, a differenza di quanto si possa credere, la partecipazione di giovani e giovanissimi alle attività di animazione rivolta agli anziani, è sempre in costante crescita, tant'è che l'Associazione "E' Primavera Ragazzi" sta organizzando per fine ottobre un primo "Corso di formazione-informazione per animatori volontari in RSA", al fine di formare, ma soprattutto informare i nuovi volontari sul delicato argomento dell'età senile e del lento regresso delle capacità psichiche, fisiche e motorie a cui sono soggetti gli anziani e capire il modo più adeguato per interagire con loro.
Il corso gratuito, della durata di 20 ore, rivolto ad un massimo di 10 volontari appartenenti ad organizzazioni di volontariato della provincia di Foggia (riconosciute), sarà tenuto da una psicologa e da un'assistente sociale e si svolgerà nella sede dell'Ass. E' Primavera Ragazzi, c/o l'ex Convento in Via Nazario Sauro ad Ischitella non appena raggiunto il numero dei partecipanti.
Questo articolo è stato letto 6890 volte.
Commenti (0) |
Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore