Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
15/11/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Alzi la mano chi vive il ritmo del Carpino Folk Festival

Gargano is... music and fun
articolo di Carmen Mastroiorio


Eventi 28/07/2010 18:50
L’Associazione Culturale Carpino Folk Festival anche quest’anno porterà sul Gargano nella prima decade di agosto artisti di fama internazionale e grandi protagonisti della scena musicale per la XV Edizione del Festival della Musica Popolare e delle sue Contaminazioni “Carpino Folk Festival”. Questo evento promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Carpino, dal Parco Nazionale del Gargano, nell’ambito del progetto del Comune di Orsara di Puglia per il Five Festival Sud System, in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia, è volto alla valorizzazione e al recupero della musica popolare pugliese.

Dieci giorni di musica e spettacolo ad ingresso libero e due serate di anteprima a Lesina il 26 luglio con “Il ballo di Sant’Anna”, il teatro per ragazzi e la parata degli artisti di strada e venerdì 30 luglio a San Marco in Lamis con “Le tarantelle del Gargano”. Una manifestazione che esalta la cultura locale folkloristica con tanti ospiti: GirodiBanda, BandAdriatica, E ZèZi Gruppo operaio, Canzoniere Grecanico Salentino, Mimmo Epifani, Alessandro Mannarino, Progetto Cala la Sera, Le voci dell’Arciconfraternita del S.S. Sacramento di Vico del Gargano, Alexina, Cantatrici di Ischitella, Tarantula Garganica, e gli immancabili Cantori di Carpino.

Interessante l’appuntamento il 7 agosto con il 2° raduno di suonatori di chitarre battenti del Gargano "Viaggio nella Terra della Chitarra Battente" con interventi musicali dei battentisti e la mostra-mercato di questi particolari strumenti musicali. Eccezionale presenza sul palco del Carpino Folk Festival il 9 agosto del grande chitarrista jazz fusion Al Di Meola e il 10, serata conclusiva, del musicista e cantante africano Youssou N'Dour con il suo ultimo album dedicato a Bob Marley.

Per il soggiorno nel Gargano durante il periodo del Festival, tra le tante offerte proposte dalle strutture turistiche, vi segnaliamo la selezione presente su Tuttogargano.com. Per una vacanza breve sono previste anche speciali formule per il week end con tutti i comfort. Il Gargano vi attende per farvi vivere momenti indimenticabili al Carpino Folk Festival  e rilassarvi con qualche giorno di vacanza a sfondo culturale.

Questo articolo è stato letto 6219 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati