Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
18/08/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Sogno di un Gargano di mezza Estate

Il voto Io Sono Garganico per l'Auditorium e il Turismo
articolo di Gaetano Berthoud


Attualità  18/02/2010 14:54
C'è un posto dove i paesaggi suggestivi fanno da scena e le tradizioni locali sono ancora fortemente vive e sentite… quel posto si chiama Gargano, troppo spesso abbandonato a sé stesso, nonostante il forte impulso dato dal PIL alla Provincia. Quasi sempre i giovani non si sentono supportati nelle loro iniziative e si ritrovano a fantasticare su quello che vorrebbero creare per il loro Gargano. Le stagioni passano in fretta, e dopo l’estate che ci vede comunque impegnati, ci ritroviamo in questo inv(f)ernale territorio a pensare e a mettere in moto la nostra creatività. Sentiamo spesso il bisogno di condividere le nostre passioni… il problema nasce quando non disponiamo di un posto dove poter condividere eventuali attività e iniziative culturali.
 
Il progetto dell’Auditorium del Gargano rappresenta la volontà di valorizzare un’area che vanta di una serie di beni immateriali e non solo. Puntualmente a causa della mancanza di grandi spazi, ci ritroviamo a doverci spostare (minimo) a Foggia per vedere un film, andare a teatro e quant’altro. Un auditorium potrebbe diventare il “Laboratorio delle Idee” e sarebbe una grande opportunità turistica e culturale per il Gargano e la Provincia. Un'opportunità sociale per far fronte ai problemi dei tanti giovani garganici, che sempre più si lasciano andare all'alcool ed altro, trovando in questo l'unico diversivo.
 
L’auditorium darebbe la possibilità di realizzare ogni tipo di evento, da quelli culturali ed artistici (mostre, concerti, spettacoli, proiezioni), a quelli economici (congressi, fiere, esposizioni) ed infine anche politici (incontri, dibattiti, congressi). Le nuove attività in grado di attrarre numerosi visitatori, sosterrebbero l’accrescimento culturale e sociale e da questo scaturirebbe il miglioramento qualitativo del sistema turistico e infrastrutturale del Gargano. L’attenzione al turismo e la realizzazione di un complesso multifunzionale saranno, per noi dell’associazione Io Sono Garganico, le migliori premesse per invitare tutti i nostri soci a sostenere per le elezioni regionali i candidati che ci garantiranno questo impegno. Senza se e senza ma.
 
Penso di parlare a nome dei tanti giovani che vorrebbero contribuire alla crescita del loro amato Gargano attraverso la loro creatività e la condivisione di passioni e idee comuni, non toglieteci i nostri sogni…vogliamo crederci.

Questo articolo è stato letto 6426 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati