Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
18/08/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Love Gargano

L'unico luogo italiano scelto dal New York Times
articolo di Maria Cilenti


Turismo 05/02/2010 18:55
La notizia che da qualche giorno lascia stupiti i garganici è che una giornalista del New York Times, che come sappiamo è una delle riviste internazionali più autorevoli, con milioni di copie vendute in tutto il mondo e con numerosissime visite sul suo sito web, è rimasta profondamente colpita dalle bellezze della Montagna del Sole.
 
Sarah Wildman, affermata giornalista statunitense, nel suo recente articolo propone le 31 mete da visitare nel 2010 e il Gargano figura al ventinovesimo posto. Il promontorio viene affiancato ad altre destinazioni mondiali dal fascino unico come Las Vegas, Shangai, Mumbai, Costa Rica e altre famosissime per le loro caratteristiche.
 
Perché il Gargano?
La giornalista considera il Gargano la meta ideale per chi ama la tranquillità e il mangiar bene con una vasta lista di opzioni ad un prezzo accessibile. Ma a chi dovremmo ringraziare per questo ambizioso risultato? Indubbiamente la struttura turistica La Chiusa delle More (Peschici) della famiglia Martucci, che ha ospitato Sarah Wildman rendendo indubbiamente onore al Gargano di far parte dei 31 luoghi più esclusivi del Mondo.
 
Il nostro territorio potrebbe diventare un prodotto di nicchia per gli amanti dei posti incontaminati, della cultura e delle tradizioni che quì non mancano di certo. Il fatto che non un giornale a caso ma il New York Times ci abbia segnalato come unico luogo d’Italia nella classifica delle mete turistiche 2010 è di sicuro un’occasione in più per mettere in evidenza ciò che il Gargano offre.
 
Puntare sulle peculiarità è l’obiettivo da perseguire per far sì che il Gargano possa diventare un posto che si contraddistingue e che vale la pena di essere visitato.
 
Cosa pensa del Gargano la giornalista Sarah Wildman:
“Lontano dalla pazza folla di Amalfi e delle Cinque Terre c’è la penisola italiana del Gargano che si adagia sul mare Adriatico e vanta una lista di opzioni per una perfetta vacanza estiva italiana. Le offerte sono in gran parte concentrate nell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano, una fascia di terra che comprende tutto, dal faggio e la quercia della Foresta Umbra, sino alle scogliere calcaree a strapiombo e i ciottoli da costa caraibica. Le acque sono pulite come da cartolina e i villaggi, bianco lavati e calmi, abbracciano il mare. Dodici miglia nautiche al largo, in barca con l’aliscafo ci sono le Isole Tremiti macchia di terra circondata da una ricchezza di vita di mare con una propria riserva marina — Cerchi chiese romaniche e ristoranti di pescatori? Ci sono Peschici e Vieste più grandi dei villaggi dei pescatori ma più comode di una città con pareti bianche e borghi medievali. Che ne dici dell’escursionismo di montagna? Trovato. Il Gargano offre anche il più raro dei lussi, ottimo cibo e alloggio a buon mercato: i campeggi offrono spazio e il cambio di valuta, mentre a Peschici sì possono avere le camere dell’hotel dai 30 ai 6O euro a notte ($42 a $84 a $ 1,40 per l’euro)”.

Questo articolo è stato letto 6656 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati