Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
18/09/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Sulla scia di una Stella che parte da Peschici

Dal Gargano a Napoli nelle tradizioni dei Presepi
articolo di Maria Cilenti


Eventi 09/12/2009 20:53
Le feste Natalizie diventano occasione per conoscere tradizioni che da anni fanno parte della realtà di alcuni piccoli paesi ma anche di grandi centri.

Una tra tante Napoli, che diventa “Città del Presepe”, infatti tra le vie del centro vengono esposti i gioielli della tradizione dell’arte partenopea, le botteghe assumono colori e odori particolari propri dell’atmosfera natalizia. Il presepe napoletano negli ultimi anni, ma anche in passato, ha conosciuto forme di elevata espressione artistica. Sono tante le realizzazioni da parte di maestri contemporanei che possono essere visitate a Napoli e in molte chiese della Campania.
 
Amato non solo per i suoi simboli religiosi, alcuni artigiani si sono specializzati nella realizzazione di pastori che riprendono le caratteristiche di celebri personaggi dello spettacolo o della politica, una vera e propria caricatura dei protagonisti della cronaca televisiva. Preghiera ed ironia convivono nei numerosi presepi esposti.
 
L’impegno dell’Associazione “Punto Di Stella” di Peschici, sensibile a questi eventi della tradizione, ma che toccano da vicino anche il tema culturale, è quello di farvi assistere personalmente a tutto questo. Così, per il 20 dicembre organizza un viaggio a Napoli tra curiosità e stupore.
 
Di seguito il programma:

Ore 5.45 - Raduno nel piazzale della Scuola Media di Peschici
Ore 6.00 - Partenza, destinazione Napoli
Ore 9.30 - Arrivo a Napoli, Piazza Plebiscito, visita alla Chiesa di San Francesco da Paola e al Palazzo Reale
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 15.00 - Piazza del Gesù Nuovo e Chiesa di San Giuseppe Moscati (“Il Medico dei Poveri”), visita al Monastero di Santa Chiara, strada dei pastori San Gregorio Armeno (Spaccanapoli).
Tempo a disposizione per lo shopping natalizio.
Ore 18.00 - Raduno a Piazza del Gesù Nuovo e partenza per il rientro.
 
Costo a persona incluso viaggio e pranzo completo € 55,00. Primo versamento € 30,00 all'atto della prenotazione, il saldo alla partenza. Le prenotazioni si effettuano nella sede dell'Associazione (Piazza del Popolo, 18 - Peschici) dalle 15 alle 19.
 
Info: 0884-96.44.18 (15,00 -18,00) - info@puntodistella.it

(tratto da PuntodiStella.it)

Questo articolo è stato letto 4471 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati