Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
15/11/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Un Garganico a New York

Michele Mangano e la "sua" tarantella
articolo di Gaetano Berthoud


Eventi 11/11/2007 00:46
Affascinante e misterioso, con un volto garganico, possiede un’anima multietnica, che molti definiscono anche zingara, araba, spagnola, saracena, greca. Il ballerino di Monte Sant’Angelo, Michele Mangano, pugliese, una vita dedicata alla danza e alla musica popolare del Gargano,  è riuscito a realizzare i suoi sogni con il  suo infinito entusiasmo che lo ha spinto continuamente a nuove sperimentazioni musicali e coreografiche, perché, come ci rivela “sono orgoglioso del mio lavoro ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.

Ad oggi sono pochi i personaggi della danza popolare tradizionale italiana che come lui sono amati e coccolati sul piano artistico, forse proprio perché sono pochi coloro che vivono la danza popolare e il teatro con la stessa passione, sperimentandone tutte le vesti possibili. Forse proprio questo mix di culture gli ha dato il coraggio di rivoluzionare il tradizionalista mondo della tarantella, fondendola con musiche greche-spagnole-afro cubane e contemporanee, attirandosi l’attenzione di molti critici ed esperti di danza e musica popolare.

E’ certo comunque che non si può ignorare come il carisma e la personalità di Màngano abbiano in questi anni avvicinato la tarantella a migliaia di persone in tutto il mondo. Un pubblico che in precedenza non si era mai interessato a questo tipo di musica e di danza, e che probabilmente, se non fosse stato per Màngano, non lo avrebbe mai fatto. Michele Mangano, grazie alla sua tenacia è riuscito a portare la tarantella in molti Paesi stranieri, in particolare citiamo le sue lezioni di Tarantella a New York.

Con la sua compagnia ha partecipato anche a festival internazionali del folclore tra cui: Canada, Atlanta, New York, Albania, Grecia, Creta, Vienna, Praga, Germania, Spagna, Ungheria, Gerusalemme, Libano

La Forza della Passione
Trascinante nelle sue esibizioni, lo sguardo intenso e penetrante, Màngano regala pure emozioni a ritmo di taranta. In alcuni spettacoli non rispetta il copione, dice infatti Màngano: “Dipende tutto dal rapporto che si instaura con il pubblico, ed è sempre diverso in ogni spettacolo. Se viene a crearsi quella certa reazione chimica, allora vengo sopraffatto dal desiderio di ballare e ballare…”

Questo articolo è stato letto 8893 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati