Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
15/11/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Il CFF Porta il Gargano tra i Viaggiatori di Note

Ad Ischia si canta, ma anche 'Dialoghi sul turismo musicale'
articolo di Antonio Basile


Eventi 04/06/2009 14:54
Dal 4 al 7 giugno ad Ischia ritorna "Viaggiatori di Note" con un lungo week end dedicato al turismo musicale. Protagonista di questo viaggio è la musica accompagnata dagli Incontri sul turismo musicale, un momento di confronto tra operatori musicali, appassionati di musica, musicisti e critici che si terrà il 6 giugno e da un workshop turistico musicale che si terrà il 5 Giugno. Music Tourism Workshop ha l'obiettivo di creare una rete internazionale che coinvolga operatori del settore, è il momento di incontro tra la domanda e un'offerta che promuove le proprie destinazioni con itinerari musicali, concerti, festival e stagioni teatrali.

In Italia ci sono tantissimi territori il cui attrattore principale è proprio la musica: basti pensare a Torre del Lago di Puccini, a Busseto con tutti gli itinerari Verdiani, o anche a realtà come il Carpino Folk Festival durante il quale ogni anno nel piccolo paese del Gargano, Carpino, si radunano circa ottantamila persone provenienti da ogni dove.

I turisti "musicali" attraversano un po’ tutti i target, dai giovani dei grandi raduni rock ai quarantenni appassionati di jazz per arrivare agli over 60 dei grandi festival lirici e classici. Tutti attratti dalla musica, di qualsiasi genere e pronti, chi più chi meno, a incrementare un indotto economico di tutto rispetto. Time in Jazz, il festival diretto da Paolo Fresu, è un esempio virtuoso e Berchidda, il paesino dove si svolge, ha ormai la sua popolarità.

I concerti di Viaggiatori di Note, tutti gratuiti, si svolgeranno fra il Vecchio Carcere Mandamentale di Ischia Ponte, il Castello Aragonese ed altri luoghi altrettanto suggestivi dell’isola come l’incantevole Sant’Angelo; ad inaugurare l’evento è la musica raffinata degli Arkè String Quartet, imposti sulla scena italiana ed internazionale con un’idea totalmente nuova del concetto di quartetto d’archi e un’identità di suono assolutamente originale. Il concerto de l’Ensamble La Selva sarà eseguito da un gruppo di musicisti specializzati nell’esecuzione di musica antica del 600 italiano su strumenti originali. Il terzo giorno, il 6 giugno protagonista sarà Franca Masu, l’esponente più internazionale della lingua e della antica cultura catalana che ancora vive nel piccolo centro marinaro di Alghero. I concerti si concluderanno con Patrizia Laquidara in un viaggio musicale dalla Genova di De André al Golfo di Napoli, dal Mediterraneo andaluso di Garcia Lorca alle coste atlantiche portoghesi, alle coste brasiliane.

Il Convegno, divenuto ormai un momento importante di dibattito, in programma il 6 giugno ha l’obiettivo di mettere a confronto le dinamiche di creazione e di promozione del prodotto turistico legato alla musica. Tra i relatori: Prof. Pasquale Scialò, curatore del progetto “La città cantante”; Francesca Maria Carboni di Esatour, creatori del portale musicale Find Your Events; Guido Corti, Direttore del Festival Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi; Ettore Folliero, del Sziget Festival, il più grande festival d’Europa; Francesco Punzi, Presidente “Italia Festival”; Andrea Dileo Riccio del Viaggi del Mappamondo; Luciano Castelluccia, Direttore artistico del Carpino Folk Festival.

La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale L’Isola Volante, patrocinata da ENIT e da GIST - stampa turistica specializzata.

Scarica il programma in pdf | Sito della manifestazione

Questo articolo è stato letto 5118 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati