Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
20/10/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Noi Siamo Garganici

Cosa pensano del Gargano gli amici di Facebook
articolo di Gaetano Berthoud


Attualità  22/11/2008 13:19
Facebook, per chi non lo sapesse, è diventato davvero un fenomeno contagioso e dalle innumerevoli possibilità di interazione, tantissime ormai le persone presenti e tantissimi anche i “gruppi” dove ognuno esprime opinioni a riguardo di cose più o meno importanti.
 
Ed è così che è nata l’idea di creare un gruppo “Io Sono Garganico”, un gruppo che in meno di 10 giorno conta più di 800 persone iscritte. Ma fare questo, chi conosce facebook, sa come è possibile, l’idea dell’associazione Io Sono Garganico vuole però andare oltre, cioè indicare un tema ad inizio settimana dove tutti gli iscritti al gruppo possono dire la loro opinione, dopodichè pubblicare un redazionale su Garganonews (e inoltrarlo alle altre testate garganiche) con i tanti pensieri espressi sul tema, positivi o no, critiche o semplici idee, tutti sono invitati a dire la loro sul nostro Gargano.

Abbiamo iniziato lunedì scorso con un primo tema molto generico, cioè “Cosa pensate del Gargano?”. Posso aggiungere che il risultato è stato interessante, e qui di seguito troverete questi primi pensieri e opinioni di tante persone residenti e non ma tutte unite da un sincero amore per il Gargano.

Grazie a tutti, continuiamo così:

Antonio Skuko (College Station, TX)
Ciao a tutti anche io sono FIERO DI ESSERE GARGANICO e se pur lontano ogni volta che posso ritorno nella amata terra........li c'è il mio cuore dove trovo pace e serenità e calore.

Antonella D'Errico
Gargano nel cuore....nella mente...sempre :)

Maria Testa
Ho il Gargano nel cuore ma nn so come si potrebbe combattere la mentalità di gran parte della gente residente!!ad oggi, conoscendo alcune realtà penso sia IMPOSSIBILE! forza Gargano proviamoci!

Walter Mancini
Sto scrivendo una tesi sul turismo balneare del Gargano......in particolare sulla soddisfazione del cliente...alcuni dati sono allarmanti!!!!!!!!!! Però non esiste nessun posto che in pochi km racchiuda così tante bellezze: mare.. spiaggia.. laghi... foreste................... donne.......;-)

Teresa Maria Rauzino
Ciao Garganici!

Vanessa Piemontese
Amo il Gargano....e il mio lavoro me lo fa amare ancor di +.....ma il Turismo è una carta che i nostri predecessori si sono bruciati....sono stati avidi .....ed ora il terreno è troppo arso per fantasticare sulla nuova rinascita....forza giovane o no!!!!!!Io sn in campo... ed è quì che rimarrò fino allo strenuo perchè il mio amore per questa terra ha insita in se la forza....ma servirà ben + del nostro campanilismo per rimetterci al passo.

Saverio Guerra
io sono garganico e sipontino :D
           
Daniele Scala
Garganico per sempre....!!!!!!

Enzo Luciani
Finiamo la superstrada e rinnoviamo la Garganica!

Giulia Smareglia
Io adoro il Gargano ormai ci vado da quando sono nata! Credo che sia uno dei posti piu' belli e incantevoli che ci siano in Italia! Il suo paesaggio e' unico..km di vegetazione e un mare spettacolare per non parlare degli incantevoli centri storici come quelli di Peschici, Vieste e Vico vecchia!! Purtroppo le innumerevoli risorse non vengono sfruttate al meglio e il turismo per un posto cosi bello e' ancora molto scarso. Tutti quelli che sono venuti in vacanza sul Gargano ne hanno decantato le bellezze paesaggistiche ma criticato la poca organizzazione e le scarse strutture. Sono 25 anni che vado a San Menaio ed ogni anno e' sempre uguale non viene fatto nulla per migliorarla e i lidi offrono molto poco!! Dopo il 15 di agosto inizia gia' a mancare tutto sui lidi dall'acqua ai gelati..e' inammisibile una cosa del genere!! Sarebbe il caso, per il modesto parere, che qualcuno se ne occupasse e sfruttasse al massimo le innumerevoli risorse che il Gargano possiede..

Marco Della Malva
Il Gargano ha tantissime risorse però qulasiasi figlio garganico e' costretto a scappare dopo la maturita'....nessuna se lo chiede il perche'...ma nel momento in cui scatta il periodo natalizio e quello estivo si chiudono baracca e burattini nel posto in cui si ci trova e si ritorna in patria nella montagna del sole......io sono di Vieste e sento talvolta la malinconia del mio paese...quanto ritorno a casa fa un piacere enorme rivedere le strade,le campagne,le colline,le spiaggie dove si sono bruciate tappe indimenticabili della vita...

Vanessa Lesoeur

ciao tutti! sono francese ma originaria di ischitella in gargano. io amo questa terra... c'è solo un problemo: il turismo e gli transporti non sono sviluppare, e è peccato perche il gargano è una terra bellisima...
   
Benedicta Pretorino
il Gargano è un posto magico,che non si finisce mai di scoprire anche se ci si è nati..Il Gargano è un tesoro della natura che noi stessi tralasciamo troppo. é troppo poco valorizzato. Dovremmo impegnarci per far vedere agli altri quanto lo amiamo davvero!
   
Bianca Buonanno
piu mare per tutti...più spiaggia pubbliga...meno privatizzazioni

Giulia Smareglia (bis)
Il Gargano mi sta particolarmente a cuore! Per me e' il luogo dell'anima, l'unico posto in grado di emozionarmi davvero. Al Gargano e' legata gran parte della mia vita..lo adoro sopra ogni cosa! Spero davvero che si riesca, unendo le forse, a migliorare qualcosa.. Quando si parla di localita' turistiche in puglia purtroppo le persone parlano solo del Salento e del Gargano, che a mio avviso e' superiore, molto poco..spero che le cose possano cambiare!!
       
Domenico Sergio Antonacci
a presto inizierò la mia battaglia contro l'ignoranza dei garganici sui tesori del Gargano!!!
   
Matteo della Malva
al mattino come la sera ho bisogno dei miei spazi, il mare, la campagna, tutto a portata di mano, senza rispettare orari, ore di punta, tutto questo lo posso trovare solo a casa mia, l'unica cosa che manca è la vita che vuole un ragazzo in cerca di movimento...
   
Matteo Peroni
Gargano...dove si può trovar tutto, splendido mare, monti, ottimo cibo, luoghi religiosi...
   
Leonardo Coco

Se lu salento pizzica,lu gargano MOZZICA!!!!Evviva i Garganici!!! :-)
   
Francesco Canestrale
Fermiamo la ferrovia del Gargano a RODI...riqualifichiamo tutto il lungo mare tra Rodi/San Menaio e la passeggiata nella pineta fino a Calenella,sostituendo l'attuale tratto ferrato RODI-CALENELLA (a mio avviso inutile e molto onerosa) con navette ecologiche a metano e forse potremmo iniziare a pensare seriamente a una riqualificazione del nostro territorio... Altrimenti le chiacchiere come al solito se le porta via il vento...Aspetto commenti idee e suggerimenti sull'argomento Grazie mille a tutti...
   
Sergio Sodero
un paradiso pieno di splendide sensazioni
   
Azzurra Marella

il primo amore non si scorda mai?anke il gargano!!!.
   
Mario Vescera
Anch'io sono di Vieste e sono andato via subito dopo le scuole dell'obbligo,a 14 anni. Adesso ne ho 34 e vivo da vent'anni in Lombardia,ma vi giuro che quando torno nel Gargano torno a nascere.Mi basta sentire il profumo degli ulivi,rivedere i luoghi dove ho trascorso l'infanzia,salutare gli amici,ammirare le splendide spiagge e per un attimo il tempo si ferma e mi commuovo come un bambino.Quanti ricordi,eppure mi piange il cuore vedere ii paese abitato solo da anziani,famiglie e bambini.I giovani scappano appena sono maggiorenni.

Sabrina Vasciaveo

Il Gargano?? Che dire, sono nata a San Giovanni Rotondo - zona montagna sacra- mi sento protetta da San Pio e ringrazio il buon Dio di avermi fatta nascere in Puglia, terra ricca di contraddizioni, ma spettacolare, e anche se il Gargano può sembrare solo pieno di insidie è un Paradiso in terra.....SOLE E MARE, MONTAGNA E CIELO che si incontrano sempre....la mia preferita? Vieste a giugno, come faremmo senza?
  
Ciccio Love
E' vero ki vive nel gargano senza mai mettere fuori la sua testa non ricorda e nn capisce quando sia stupendo come posto una volta andato via mi son sentito sempre più legato al gargano e alle sue meraviglie pochi posti in italia sono così ben miscelati come paesaggi...c'è il mare, la montagna e il calore della gente...peccato ke troppi ancora non se ne sono avveduti...

Stefania Totaro

incredibile come io sia legata a questa terra...proprio io che sono nata e cresciuta nel gargano ma che di sangue sono completamente leccese...e che quando ho deciso di lasciarla per venire a studiare e lavorare qui a roma ho sofferto da morire..non avrei mai voluto!La mia terra ha tanti pregi che purtroppo non vengono valorizzati...uno dei problemi principali è che c'è ancora troppa inciviltà, sporcizia e troppo poco amore per Lei. Concordo perfettamente con chi ha scritto che la nostra terra ci può dare tanto lavoro se solo la sfruttassimo sapientemente...credo inoltre che questa sia la giusta iniziativa per far crescere questo amore e chissà per dare concretezza a tutti questi sogni di un futuro migliore...
   
Maria Cassio
Non ci basterà una vita per conoscere le meraviglie del gargano. La maggioranza dei garganici non è consapevole della ricchezza in cui vive e del patrimonio che deve conservare per i posteri, e soprattutto della ricchezza che questa terra potrebbe dare in termini di lavoro ai nostri giovani. Solo con la conoscenza, il rispetto per la natura e per gli uomini, si potrà fare qualcosa. Bisogna lavorare e credere neii giovani. Se l'amore è il motore che fa andare avanti la vita, bisogna che tutti si abbia amore e rispetto per la nostra terra. Bisogna trasmettere conoscenza e amore. Anche io sto cominciando adesso. Ma, non è mai troppo tardi no? Ringrazio per questo avvio Teresa Maria Rauzino, Gaetano Berthoud, Domenico Sergio Antonacci e spero di conoscere tante altre persone da cui poter apprendere sempre di più di questa bellissima mia terra.
   
Lucia Mastroiorio

Il Gargano è un luogo magico...chi ci è nato cresce con l'amore per questa terra ricca di forza e passione! Un posto indimenticabile da vivere tutti i giorni con il rispetto per le tante risorse naturali e l'ammirazione per chi resta e cerca di migliorarlo! Grazie Garganici!
   
Marco Della Malva
GARGANO SE VI PROMETTIAMO MARE E MONTI CREDETECI....era un avecchia' pubblicitita' dove in poche parole da l'immagine della nostra terra

Giulia Smareglia (bis)  
Volevo lasciare un altro commento riguardo un problema che mi sta molto a cuore e spero che in qualche modo si possa fare qualcosa riguardo al randagismo dilagante presente nel Gargano ed in particolare a Vico!! Ogni anno vedo una quantita' impressionante di cani che vagano per la citta' malandati e deperiti!! Mi chiedo se e' mai possibile una cosa del genere, mi sono rivolta alle autorita' competenti e mi hanno risposto che l'unico canile presente sul territorio e' quello di Vieste che ormai e' stracolmo. Nessuno si da preoccupa di questa situazione e quei poveri cani continuano a vagare alla riceca disperata di cibo, ma perche' non creare un altro canile???
  
Isabella Osnago Gadda
Parte delle mie origini sono garganiche, ma io mi sento in pieno appartenente a questa magnifica terra, con la quale condivido i momenti più belli della mia vita.
       
Domenico Apruzzese

dove si trovano dei posti + belli del gargano????tanta natura, mare e sole, l'ospitalità della gente rendono le terre del gargano uniche e speciali. Quindi posso dire di essere fiero di essere nato nel cuore del gargano, anzi, di essere il Gargano!!!
   
Angela Selvaggio
mare e pineta, acqua pulita e aria fresca.. che dire... sono nata e cresciuta all'estero ma i miei genitori sono di vico del gargano....agosto per noi venire in vacanza era venire in paradiso.. san menaio, luogo tranquillo, acqua stupenda.. l'unica cosa e che SECONDO IL MIO PARERE, san meniao ,la marina di vico del gargano, viene abbandonata.. ce gente che vive anche d'inverno e mi fa male vedere come nessuno dia importanza a san menaio, rispetto all organizzazione che ce nei paesi vicini...Se solo potrebbe offire un po' di piu...

Per tutti gli utenti che volessero aggiungersi al gruppo dI facebook "Io Sono Garganico", il link è: questo

Questo articolo è stato letto 10329 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati