Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
22/08/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Capitanata 2020: i primi forum itineranti

Pianificazione stategica; dal 16 Giugno si parte da Monte Sant'Angelo
articolo di Giovanni Dello Iacovo


Attualità  14/06/2008 12:17
La prossima sarà la settimana dei “forum itineranti” di Capitanata 2020, il piano strategico di area vasta che vede l’Amministrazione comunale di Foggia capofila di un raggruppamento di 31 Comuni oltre che di Provincia, Parco e Comunità del Gargano.
Si comincia lunedì proprio a Monte Sant’Angelo, da via Sant’Antonio Abate, sede tanto dell’Ente nazionale che governa l’area protetta che della Comunità montana.

Come ha ricordato il presidente della Provincia, Antonio Pepe, ci si aspetta molto da questa prima fase di confronto pubblico sui temi della pianificazione strategica, finora affrontati sul piano tecnico-scientifico, sull’analisi dell’efficacia della pianificazione passata e orientandosi sulle elaborazioni scaturite dalla bozza di PTCP e sull’Intesa istituzionale Provincia-Regione per lo sviluppo territoriale della Capitanata sottoscritta il 28 dicembre 2006.

Nei “forum itineranti”, curati dal Laboratorio di Pianificazione strategica del Comune di Foggia, sarà presentata la vision di Capitanata 2020, orientata a «innovare e connettere» le potenzialità espresse e inespresse dai territori dell’area vasta. Saranno introdotti quei cinque indirizzi strategici - Reti e Mobilità, Produzione e Servizi,  Ambiente e Spazio Rurale, Città e Solidarietà, Governance e Processi – attorno ai quali si sono articolate l’ipotesi di lavoro, formulata il 31 ottobre dell’anno scorso alla Regione Puglia, e le attività svolte fino a maggio scorso. Da questi elementi parte un primo confronto con i cosiddetti “stakeholders”, i soggetti portatori di interessi riguardati dalle ipotesi di sviluppo nel ciclo 2007-2013 di co-programmazione UE, Stato italiano e Regione Puglia.

Questa fase iniziale mette in primo piano i “local-lab”, proiezioni del Laboratorio di Pianificazione Strategica nei centri dell’area vasta dove hanno sede le Amministrazioni presenti nella Cabina di Regia di Capitanata 2020: dopo l’incontro di lunedì 16 giugno a Monte Sant’Angelo (ore 16:00 Sala Biblioteca, presso Ente Parco Nazionale del Gargano, Via Sant’Antonio Abate, 121), martedì 17 giugno i “forum itineranti” si sposteranno infatti a San Severo (ore 16:00 Auditorium Teatro Comunale, Via Tiberio Solis), mercoledì 18 a Cerignola (ore 16:00, Sala riunioni Interporto di Cerignola, Via Manfredonia - Zona Industriale) e giovedì 19 giugno a Manfredonia (ore 16:00, Palazzo dei Celestini, Corso Manfredi, 26).

Giovedì 26 giugno un convegno a Palazzo Dogana, a Foggia, farà il punto di queste prime occasioni di confronto prima di lanciare la fase di ascolto e di programmazione partecipata attorno a specifiche tematiche.

Questo articolo è stato letto 10833 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati