Gargano: tutti gli Itinerari ed Eventi culturali del Parco Nazionale del Gargano
Garganonews.it Portale d'informazione turistica e di costume
19/10/2019

Login
Sondaggi
Qual è secondo voi l'aspetto turistico più rilevante del Gargano?

il mare e la natura
i luoghi religiosi
i piccoli centri


Un saluto speciale dalle elementari di Vico del Gargano

Il Gargano visto con gli occhi di un bambino
articolo di Gaetano Berthoud


Cultura 08/06/2008 20:54
Non potevano scegliere un modo migliore per salutare l'anno scolastico alla Direzione Didattica Statale "Filippo Fiorentino" di Vico del Gargano. Ieri sera (sabato 7 Giugno) all'Anfiteatro Comunale tutti i bambini si sono esibiti in un saluto corale e pieno di messaggi dedicati al territorio del Gargano.

Il tema ricorrente è stata la natura, il nostro amato Parco Nazionale reso protagonista da questi meravigliosi bambini, tutti impegnati in questo forte messaggio di solidarietà e formazione stessa, quasi a capovolgere i doveri di noi genitori, dove questa volta, invece, sono stati loro a ricordarci cose importanti e ad indicarci la giusta direzione.

I bambini sono il patrimonio del Gargano, sanno essere molto più sensibili di quanto lo siamo noi poichè loro, la natura, hanno voglia di viverla più costantemente anche col gioco, sono pieni di buoni propositi e ne colgono più di noi le diverse sfumature e colori.

Come dargli torto del resto, noi siamo sempre così presi da tanti impegni, loro invece ogni giorno guardano con nuovi occhi, pronti alle meraviglie della vita e di ciò che li circonda. I bambini e la loro formazione sono davvero il nostro nuovo conto in banca, il futuro, dove dovrebbero concentrarsi i nostri sforzi maggiori, non solo un futuro economico, ma guardandoli, dobbiamo cogliere sempre di più quali sono davvero per loro motivo di ricchezza.

Mi auguro che in tante altre scuole del Gargano ci siano iniziative tanto meritevoli ed invitiamo altri Istituti ad inviarci materiale su iniziative così sensibili verso l'attenzione e l'amore per il nostro caro territorio, intanto però corre l'obbligo innanzitutto come padre (ma credo che a questo si aggiungono anche tanti genitori presenti ieri) di ringraziare pubblicamente il grande lavoro svolto dall'istituto "Filippo Fiorentino", in primis il Preside Carmela D'Addante e alle tante brave insegnanti, non solo per l'evento rappresentato ieri, ma anche per la costanza e l'impegno durante l'intero anno scolastico trasferito ai bambini. Un ringraziamento anche alle infaticabili "Giacche Verdi" Sez. Gargano, per le molte iniziative dedicate ai bambini, dal Babbo Natale in Città, al Cinema, ma anche alle visite guidate di formazione.

A Noi non resta altro che fare tesoro di questa lezione di vita dataci dai bambini, augurando anche a me stesso che sia motivo di profonda riflessione per tutti noi, soprattutto ricordando l'ultima rappresentazione che vedeva i bambini di quinta ripercorrere i tragici momenti del 24 luglio 2007 in una danza-movimento di alberi e di foglie.
Ci hanno ricordato in un modo diverso cosa loro davvero sognano...

Questo articolo è stato letto 4791 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi | Cultura | Turismo Italia | Video | Tg Gargano | Hotel Gargano

Garganonews.it - Tutti i diritti riservati